Chi siamo Dove siamo Il tè Prodotti Blog Contatti Partners

Citazioni & curiosità

“Non scegliere mai il tuo tè in fretta perchè poi te lo devi bere” (Anonimo)

Il “Tributo al Tè” durante la dinastia Tang consisteva nell’invio di un carico scelto di tè all’Imperatore destinato al suo consumo personale. Il raccolto doveva seguire regole speciali: le giovani raccoglietrici dovevano utilizzare guanti e non potevano mangiare alimenti dall’odore intenso come cipolle, aglio e spezie. Queste rigide norme dovevano salvaguardare il raccolto da possibili contaminazioni.

“Il primo infuso è per il gusto. Il secondo infuso è per il piacere. Il terzo infuso è per l’occhio. Il quarto infuso è per il rilassamento” (saggezza popolare cinese)

Nella cultura culinaria orientale l’uso del tè corrisponde a quello europeo dell’acqua. A tavola si beve solo tè, nella varietà ovviamente più adatta alla pietanza che dovrà accompagnare ed esaltare.

“L’uso del tè è sovranamente raccomandato ai gentiluomini d’ingegno acuto; di costoro potrà così essere preservata la continuità delle idee distinte, e ciò grazie al di lui ineguagliato potere di eliminare oppure prevenire sonnolenze e ottusità, offuscamenti e nuvole del cervello e delle facoltà intellettuali” (Thomas Short _ medico vissuto nel XVIII sec.)

“Il tè migliore cresce in alta montagna, dove prevalgono la nebbia e la neve, cosa che conferisce un gusto migliore alle foglie” (Lu Yu (733-804) _ scrittore)

“Sesso? Preferisco una tazza di tè ogni giorno” (Boy George _ cantante e attore)

“Finchè avrò la capacità di pensare con la mia testa non mi laverò mai i denti con lo spazzolino. Guardate la tigre, si lava mai i denti? Eppure sono forti e belli. Io continuerò sempre e solo a fare sciacqui con il tè verde!” (Mao Tse Tung (1893 – 1976) _ rivoluzionario e politico)

“Una donna è come una bustina di tè. E’ solo quando si trova nell’acqua calda che si realizza quanto è forte” (Nancy Reagan _ ex first lady)

Una delle leggende riguardanti l’origine del tè narra che Bodhidharma (monaco indiano che introdusse il Buddismo Zen in Cina), preso dalla rabbia per essersi addormentato durante la meditazione, si strappò le palpebre e le gettò per terra. Lì dove caddero nacque una pianta con miracolose proprietà: donava lucidità e combatteva il torpore del sonno.

“Il tè per gli inglesi è un vero picnic a casa” (Alice Walzer _ scrittrice)

“Voglio che tu beva il mio tè. Sentirai, il profumo ti arriverà all’anima” (Gabriele D’Annunzio (1863 – 1938) _ poeta e scrittore)

“L’arte del tè è una forza spirituale da condividere con gli altri” (Alexandra Stoddard _ filosofo e designer)

“Il tè è una delle principali forme di civiltà in questo paese” (George Orwell (1903 – 1950) _ giornalista e scrittore)

“L’amore e lo scandalo sono i migliori addolcenti per il tè” (Henry Fielding (1707 – 1754) _ scrittore e drammaturgo)

Una volta un contadino buddista preparava tutti i giorni una tazza di tè per offrirla alla dea Kuan Yin. La dea in persona gli apparve nel sonno e gli raccontò di una pianta di tè che si trovava nella spaccatura di una roccia. Gli disse di andarla a prendere, farla crescere e trarne beneficio per se e per i suoi figli. Consigliò anche di non essere egoista e di condividere con tutti tale fortuna. Il contadino chiamò questa qualità di tè verde “Kuan Yin” in onore della divinità.

“E’ sempre ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze” (Lewis Carroll (1832 – 1898) _ scrittore e matematico)

“1. Fai una deliziosa ciotola di tè | 2. Disponi la carbonella in modo da scaldare l’acqua | 3. Arrangia i fiori come lo sono nei campi | 4. D’estate, evoca la freschezza; d’inverno il calore | 5. Precorri in ogni cosa il tempo | 6. Preparati alla pioggia | 7. Dedica ai tuoi ospiti la massima attenzione” (“Le 7 regole del tè” di Sen Rikyu (1522 – 1591) _ maestro del tè)

“Ringrazia Dio per il tè, cosa farebbe il mondo senza. Come potrebbe esistere senza? Sono molto felice di non esser nato prima della scoperta del tè” (Sir Philip Sidney (1554 – 1586) _ poeta)

Il tè usato come detergente per il viso favorisce il mantenimento dell’abbronzatura.

“Non trovo mai una tazza di tè abbastanza grande o un libro abbastanza lungo da soddisfarmi” (Clive Staples Lewis (1898 – 1963) _ scrittore e filologo)

“L’uso corretto del tè è divertire l’inattivo, rilassare lo studioso, e diluire i pasti di quelli che non fanno esercizio e non praticano astinenza” (Samuel Johnson (1709 – 1784) _ politico, critico e scrittore)

“L’ora del tè fumante e dei libri chiusi, la dolcezza di sentire la fine della sera. La stanchezza incantevole e l’adorata attesa dell’ombra nuziale e della dolce notte” (Paul Verlaine (1844 – 1896) _ poeta)

“Generalmente fa colazione con il tè delle 5 e cena il giorno dopo” (Lewis Carroll (1832 – 1898) _ scrittore e matematico)

Le piante di tè, in particolare quelle di tè verde, richiedono un ambiente umido; per questo motivo molte piantagioni si trovano in zone nebbiose.

“Fa niente, danno in TV un programma intelligente, ci vuole un tè aromatico e bollente e poi che il sonno arrivi a poco a poco…” (Francesco Guccini _ cantautore)

Sembra che il grande compositore Richard Wagner durante gli intervalli delle sue opere si ritirasse per gustare con calma la sua bevanda preferita: una tazza di tè verde.

Pare che Nicola II, zar della Russia, nel 1904 dopo aver dichiarato guerra al Giappone disse: “Dobbiamo vincere presto, amo troppo quel tè”.

“Tutte le famiglie per bene trovano un’ora ogni mattina per il tè con pane e burro” (Joseph Addison (1672 – 1719) _ politico, scrittore e drammaturgo)

[cortesia di Food Editore - Milano]


Warning: include(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_include=0 in /srv/www/slots/d0037/web/blog/wp-content/themes/salusjuice/footer.php on line 16

Warning: include(http://www.salusjuice.it/blog/wp-content/themes/salusjuice/inc/google.php): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /srv/www/slots/d0037/web/blog/wp-content/themes/salusjuice/footer.php on line 16

Warning: include(): Failed opening 'http://www.salusjuice.it/blog/wp-content/themes/salusjuice/inc/google.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /srv/www/slots/d0037/web/blog/wp-content/themes/salusjuice/footer.php on line 16
?>