Chi siamo Dove siamo Il tè Prodotti Blog Contatti Partners

Il tè verde

Il tè verde (o tè vergine) è una bevanda ricavata dalle foglie più giovani e dai boccioli vergini, senza ricorrere alla fermentazione. Così il tè verde mantiene una quantità elevata di catechine ed altri polifenoli (sostanze attive molto salutari) e una minor presenza di teina: il tè verde è quindi un concentrato di sostanze preziose.

Le proprietà benefiche del té verde sono generalmente attribuite alla presenza di polifenoli, elementi chimici con proprietà antiossidanti. Infatti, sembra che le proprietà antiossidanti dei polifenoli siano maggiori di quelle della vitamina C.

I polifenoli contenuti nei tè sono comunemente chiamati catechine. Il tè verde contiene sei composti catechinici primari: catechina, gallocatechina, epicatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato, epigallocatechina gallato (conosciuto anche come EGCG). Il tè verde contiene anche bioflavonoidi, tannini, saponine, vitamine (C,B,E,K), betacarotene, minerali (Zinco, Manganese, Potassio, Magnesio) e alcaloidi.

Studi scientifici hanno dimostrato che il tè verde possiede effetti benefici su patologie cardiache, ipertensione, circolazione sanguigna, colesterolo, diabete, cervello, infarti, fegato, reni, intestino, pelle e proprietà antiossidanti, antivirali, antibatteriche e anti-infiammatorie.

Tè verde e malattie coronariche

Studi basati sulla popolazione hanno dimostrato che le proprietà antiossidanti del tè verde possono aiutare a prevenire l’aterosclerosi, malattia infiammatoria cronica delle arterie di grande e medio calibro, e malattie coronariche. Il consumo di tè verde è inoltre utile per ridurre il rischio di ipertensione.

Tè verde e cancro

Il tè verde sembra aiutare a contrastare l’insorgenza del cancro al polmone, alla prostata e al seno grazie alla presenza dell’elemento antiossidante epigallocatechina gallato (EGCG). In accordo con l’U.S. National Cancer Institute, le catechine inattivano gli ossidanti prima che avvengano danni cellulari, riducono il numero e la dimensione dei tumori, e inibiscono la crescita di cellule del cancro. Altri studi dimostrano la capacità del tè verde in combinazione con il Tamoxifen di sopprimere la crescita del cancro al seno. Inoltre il tè verde sembra avere effetti positivi su tumore alla pelle, polmone, esofago, stomaco, fegato, piccolo intestino, pancreas, colon, vescica, prostata e glande.

Tè verde e colesterolo

Studi hanno dimostrato che il tè verde abbassa il livello totale di colesterolo e aumenta quello dell’HDL (il colesterolo “buono”).

Malattie infiammatorie dell’intestino

Il tè verde potrebbe aiutare a ridurre le infiammazioni associate al morbo di Chron e coliti ulcerose.

Diabete

Il tè verde è stato ampiamente utilizzato per regolare la presenza di zuccheri nel sangue. Degli studi hanno dimostrato che il tè verde potrebbe aiutare a prevenire il diabete di tipo 1 e diminuire la progressione una volta instaurato.

Patologie epatiche

Studi basati sulla popolazione hanno dimostrato che uomini che bevono più di 10 tazze di tè verde al giorno sono meno inclini a sviluppare patologie epatiche. Il tè verde sembra anche proteggere il fegato da effetti dannosi di sostanze tossiche come l’alcool. Altri studi hanno dimostrato che i polifenoli presenti nel tè verde , conosciuti come catechine, potrebbero aiutare a curare epatiti virali.

Perdita di peso

Degli studi suggeriscono che estratti di tè verde potrebbero accelerare il metabolismo e il consumo dei grassi.

Dieta e salute (da www.adieta.it)

Regolazione del metabolismo – Ha effetti ipoglicemizzanti, riduce l’assorbimento degli zuccheri ed induce una importante attività lipolitica che favorisce l’eliminazione dei grassi dagli adipociti per stimolazione enzimatica;

Proprietà toniche – Induce rilevanti effetti anti stanchezza;

Proprietà rimineralizzanti – Utile per pelle, capelli e ossa;

Proprietà antiossidanti – Combatte efficacemente i radicali liberi, fa parte degli alimenti utili nella prevenzione dei tumori, rallenta i processi di invecchiamento, risulta utilissimo per tamponare gli effetti negativi del fumo;

Proprietà immunitarie – Risulta utile al rafforzamento del sistema immunitario;

Proprietà alcaline – Neutralizza l’acidità di stomaco;

Anti carie – Per l’azione del fluoro;

Amico delle dieta – riduce l’assorbimento dei grassi. I suoi estratti fanno salire in maniera significativa il consumo giornaliero di calorie (circa il 4%). Effetto dovuto ancora una volta dalle catechine.

Ottimo nella menopausa – E’ stata pubblicata una ricerca sull’American Journal of Clinical Nutrition in cui si dice che una tazza di tè verde al giorno aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa.

e inoltre: assicura un buon funzionamento del fegato, dei reni, mantiene costante il ritmo cardiaco, protegge dalle infezioni digestive e respiratorie, abbassa la pressione sanguigna, facilita la digestione, aiuta nel mal di testa, nell’esaurimento, nei dolori reumatici, rende innocui certi veleni ambientali, abbassa il rischio di infarto, è utile nelle malattie epatiche, ha un’azione distensiva sul sistema nervoso, è efficace contro la diarrea ed il bacillo del Colera e della Salmonella, regola il flusso biliare, protegge dalle radiazioni e dallo Stronzio 90, riduce la peristalsi intestinale, ha una leggera azione astringente, riduce le reazioni infiammatorie da raggi ultravioletti, accelera tutti i processi di guarigione, previene l’alito cattivo, indicato nella osteoporosi, ha un leggero effetto diuretico ed è quindi utile in chi soffre di disfunzioni renali.

Contiene derivati polifenolici ( flavonoidi, acido clorogenico, caffeico, tannini) che conferiscono al tè verde un’azione meno dannosa rispetto all’alta percentuale di caffeina del caffè.

La caffeina, o la teina, sono gli stimolanti del Sistema Nervoso Centrale, aumentano la concentrazione, l’attenzione e la vigilanza. In più il tè sembra abbia un’azione coagulante, cioè aiuta la coagulazione del sangue per la presenza della vitamina K e aiuta quindi la cicatrizzazione delle ferite. Come uso esterno il tè verde ha attività lenitiva, antipruriginosa ed emostatica sulle ferite.


Warning: include(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_include=0 in /srv/www/slots/d0037/web/blog/wp-content/themes/salusjuice/footer.php on line 16

Warning: include(http://www.salusjuice.it/blog/wp-content/themes/salusjuice/inc/google.php): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /srv/www/slots/d0037/web/blog/wp-content/themes/salusjuice/footer.php on line 16

Warning: include(): Failed opening 'http://www.salusjuice.it/blog/wp-content/themes/salusjuice/inc/google.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /srv/www/slots/d0037/web/blog/wp-content/themes/salusjuice/footer.php on line 16
?>